Chiesa di San Michele Arcangelo a Gaium– XII secolo

Prenota un alloggio
xxx

Chiesa di San Michele Arcangelo a Gaium– XII secolo

La chiesa di San Michele Arcangelo di Gaium è situata sulla sponda destra del fiume Adige, lungo una delle principali chiavi di accesso alla pianura veronese non lontano dalla Rocca di Rivoli e della Chiusa Veneta.

L'area è stata protagonista di indagini archeologiche effettuate nel 2009, eseguiti dalla Soprintendenza per i Beni archeologici del Veneto. Esse hanno permesso di studiare l’evoluzione del complesso ecclesiastico, portando alla luce tre fasi: la fondazione in età Romanica, le trasformazioni nel 1400 e l'ampliamento nel 1562. Qui sostarono arcivescovi, patriarchi e vescovi, il 4 dicembre 1563, di ritorno dal Concilio di Trento, fra essi San Carlo Borromeo.

La prima fase di fondazione vede la presenza della fabbrica romanica con navata principale mono absidata e una laterale lungo il fianco nord chiusa ad est dal campanile. Nella seconda fase ci fu un ampliamento architettonico risalente al XV secolo che ha comportato la demolizione dell’abside romanica e la costruzione di un presbiterio più profondo e di una nicchia con altare.

L’ultima fase vide la ristrutturazione promossa dalla famiglia locale dei Conti Gaioni nel 1562 documentata da memoria scritta del figlio Don Pietro Gaioni. All’interno la tomba di famiglia. Lo scavo ha riportato alla luce il perimetro della chiesa cinquecentesca composta da un’unica aula con abside. La struttura sostanzialmente rimase invariata: subì un ampliamento a sud e venne dotata di quattro altari laterali e un altare maggiore. Resti appartenenti alla casa canonica ipotizzano la sua estensione sul lato nord ed est del campanile.

La chiesa venne danneggiata del bombardamento del 21 novembre 1944. Tra il 1946 ed il 1951 l’edificio fu restaurato ad opera della Soprintendenza e le strutture superstiti sono: la sagrestia che si rivelò essere la chiesa d'origine antica e la torre campanaria d'epoca romanica.

Chiesa di San Michele Arcangelo a Gaium– XII secolo

Pronti a soddisfare ogni tuo desiderio durante le tue vacanze!

Se hai dei dubbi o hai bisogno di maggiori informazioni: contattaci, saremo lieti di conoscerti!


Vedi le cose da fare
;

Pianifica la tua vacanza

Sei in cerca di un’avventura o un momento di relax?
In famiglia o con gli amici?
Eccoti tutte le nostre proposte scelte per te!
Riuscirai a farle tutte?

Il modo migliore per tenerti aggiornato!

Scopri per prima le novità ed i segreti più nascosti del territorio Baldo Val d'Adige.
Non vogliamo essere invadenti, riceverai una newsletter solo quando avremmo argomenti interessanti da raccontarti ed in qualsiasi momento avrai la possibilità di disiscriverti.

Facebook Instagram

Grazie

Ti abbiamo inviato un'email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

Iscriviti alla nostra newsletter


Annulla
Chiudi
Credits

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

Chiudi

Grazie

Ti abbiamo inviato un'email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

Chiudi

Richiesta informazioni


Chiudi

Richiedi informazioni / Prenotazione

Stai inviando una richiesta a:


Chiudi

Scegli numero di camere e persone.

- Clicca per cambiare